Project Description

Amedeo M. Turello

(Montecarlo – Fotografo di moda e ritrattista di celebrity, collezionista e curatore di importanti mostre da quelle del Calendario Pirelli fino a quelle dei più grandi fotografi internazionali che hanno celebrato la moda e la bellezza).

Torna alla Mostra

Nato e cresciuto in Italia, Amedeo M. Turello si è laureato in Architettura al Politecnico di Torino.

Per natura molto versatile, Amedeo ha molte frecce al suo arco, ma considera ogni nuovo progetto unico ed entusiasmante e dimostra di avere uno stile forte e riconoscibile in ogni sua attività professionale: dall’architettura al design e dal marketing all’editoria è sempre presente la sua chiara ricerca e la sua firma stilistica. È stato consulente per diversi marchi internazionali del lusso di alto livello, nonché direttore artistico per progetti editoriali di prestigio, dal 1999 si dedica anche alla fotografia di moda.

Il suo coinvolgimento con la fotografia nasce da un naturale amore per le arti visive e dal suo interesse per la sociologia, l’arte e il design. Il suo lavoro ha documentato le tendenze contemporanee per importanti riviste di moda e stilisti, mentre la sua raffinata ricerca fotografica, sia in esterni che in studio, denota ed evidenzia un perfetto equilibrio di relazioni tra cultura, ambiente e soggetto.

Il suo lavoro editoriale e pubblicitario è apparso sulle principali riviste di moda, e ha lavorato con alcune delle più rappresentative icone contemporanee, tra cui: Michelle Alves, Ana Beatriz Barros, Naomi Campbell, Laetitia Casta, Kevin Costner, Kiera Chaplin, Brooklyn Decker, Eva Herzigova, Lenny Kravitz, Noemie Lenoir, Erin O’Connor, Carré Otis, Tatjana Patitz, Maggie Rizer, Irina Shayk, Fernanda Tavares, Nicole Trunfio, Uma Thurman, Aymeline Valade… Ha lavorato a stretto contatto con stilisti come Roberto Cavalli, Dean e Dan Caten (Dsquared), Alessandro Dell’Acqua, Alberta Ferretti, Dolce & Gabbana, Tommy Hilfiger, Antonio Marras e Elie Saab.

Attraverso il suo obiettivo, Amedeo ha raccontato la personalità di una larga platea di celebrità del mondo dell’arte, della cultura e della couture ed è diventato rapidamente un nome affermato nel settore. Importanti artisti e interpreti non solo del mondo della moda sono stati oggetto dei suoi progetti editoriali e video, tra cui: Andrea Bocelli, Roberto Bolle, Jessica Chastain, Sean Combs (Puff Daddy), Penelope Cruz, Carmen Dell’Orefice, Awa Duvernay, Boy George, Woopy Goldberg, Candice Huffine, Wyclef Jean, Kathleen Kennedy, Nicole Kidman, Fran Lebowitz, Rooney Mara, Julianne Moore, Helen Mirren, Marc Newson, Yoko Ono, Charlotte Rampling, RuPaul, Carine Roitfeld, Lea Seydoux, Patty Smith, Natalia Vodianova, Alicia Vikander, Serena Williams, Kate Winslet.

Amedeo è stato uno dei primi a credere in Dita Von Teese come icona dello stile ed è soprattutto grazie a lui e al suo shooting “The Mistress and her Pupils” che è stata lanciata nel mondo della moda. È diventato un fotografo quasi di corte, lavorando a stretto contatto con alcune famiglie reali europee – è stato l’autore dell’ormai iconica fotografia ufficiale di SAS il Principe Alberto II e di SAS la Principessa Charlène di Monaco (una delle foto più pubblicate dell’anno 2010).

Appassionato di estetica, naturalmente curioso e meticoloso, Amedeo è diventato un grande collezionista di fotografie. La sua collezione personale di fotografie “Mirrors of the Magic Muse” è un archivio raro e notevole sia per il numero di immagini inventariate che per il tema. La collezione comprende oltre 500 immagini dell’universo fotografico femminile, ognuna delle quali corrisponde alla sua poliedrica idea di bellezza. La collezione si è evoluta per rappresentare il suo personale viaggio attraverso il linguaggio e l’espressione dell’universo femminile – dal ruolo tradizionale della donna nella società del secolo scorso ad oggi. La mostra è in continuo viaggio ed è ovunque un acclamato successo di pubblico e di critica.

Da oltre due decenni cura anche mostre di gruppo e personali con i più celebrati fotografi, come Lucien Clergue, Steve McCurry, David Douglas Duncan, Franco Fontana, Greg Gorman, Mimmo Jodice, William Klein, Peter Lindbergh, Helmut Newton, Bettina Rheims, Jock Sturges, Tim Walker, Albert Watson e l’intera famiglia Weston – Brett, Cara, Cole ed Edward.

Dal 2015 Amedeo è diventato il curatore del Calendario Pirelli, dalla mostra “The Cal” a Palazzo Reale a Milano, è stato coinvolto in molti altri progetti espositivi, curatoriali e di consulenza legati al Calendario Pirelli, comprese le nuove opportunità digitali.

Sono stati pubblicati tre libri del suo lavoro: “My Way” (2002), “10 Years Celebrating Women” (2009) e “The Naked Soul” (2019) in quest’ultimo sedici donne sono state chiamate ad essere se stesse nella loro unicità, incarnando la visione più autentica come ricerca e bisogno di verità nel mondo di oggi. Ha due nuovi titoli in produzione.

Amedeo M. Turello vive nel Principato di Monaco e lavora principalmente tra la Costa Azzurra, Milano, New York e Los Angeles.