Project Description

Giuliano Guarnieri

(Verona – il suo percorso verso le origini lo ha condotto dalla moderna reflex alle più antiquate Rolleiflex e al banco ottico).

Torna alla Mostra

Giuliano Guarnieri nasce a Mantova il 27 Novembre 1967. Si affaccia al mondo della fotografia a vent’anni quando compra la sua prima reflex. Avvinto da subito dal bianco e nero, dopo aver letto la “triade” di Ansel Adams, comincia a sperimentare tecniche di sviluppo e stampa per esprimere in modo coerente e personale la sua ricerca nell’immagine.

Il suo uso e scandaglio del tempo, oltre a essere uno strumento di incisione su pellicola, va nella direzione opposta: un percorso verso le origini che lo ha condotto dalla moderna reflex alle più antiquate Rolleiflex e al banco ottico.

Ama ricercare la profondità dei toni per ritrovare il calore degli oggetti e la sospensione nelle persone: non è perciò legato a un genere e così la sua indagine va dal ritratto al reportage, dal paesaggio fino alla creazione di storie surreali per narrare con la fotografia la società che lo circonda.

Diverse le sue partecipazioni a Fotografia Europea mentre molteplici sue fotografie compaiono in album di musica jazz.

Il Summer Jamboree gli ha aperto le porte a quel formidabile mondo di appassionati e cultori degli anni Quaranta e Cinquanta.

Lì si è trovato subito a proprio agio e in linea con la sua visione sia stilistica che storica al punto da trasformare, come avrebbe fatto un reporter dell’epoca, la sua camera di albergo in una camera oscura.

Se poi si aggiungono sempre nuovi amici, il mare, la spiaggia di velluto ed il rock’n’roll il resto vien da sé.