Project Description

Giovanni Cocco

(Sulmona, 1973) Le Monde, Newsweek, National Geographic.

Torna alla Mostra

Giovanni Cocco è un fotografo versatile e visual artist. Le sue immagini sono sempre taglienti. Sia nella serie “Burladies”, nella quale la macchina fotografica ritrae le donne del burlesque in tonalità di vivaci ed esagerati spruzzi di colore, che nella sua più recente serie “Plantarium”, dove nature morte di piante si muovono ondeggiando.

Dal 2013, Giovanni Cocco si è concentrato sul fenomeno dello “spaesamento”, selezionando una serie di città europee che, nel tipico fenomeno del capitalismo, si stanno svuotando e spopolando. A partire da Venezia, nella serie “A che ora chiude Venezia”, ne risulta un’osservazione della bellezza di questi stessi siti, della sua gente, dell’architettura. Offre una visione sospesa della nostra realtà che si traduce in profonde forme concettuali.

Il suo lavoro è stato presentato in installazioni e mostre in tutto il mondo, tra cui Art Basel Scope Miami, ZonaMaco foto, Città del Messico, MART – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Italia) e MACRO – Museo di arte moderna e contemporanea di Roma (Italia).